SOS SET ASILO!
/Alzi la mano chi ha già l’ansia da inserimento.
Eccomi presente! Leonardo a settembre inizierà “scuolina” e avremo una settimana di inserimento. Sono quasi certa che non avrà alcun problema o crisi strana. Lui…
Ad ogni modo, la scuola, che è una scuola madrelingua inglese, ha richiesto un set specifico di accessori. E cioè: un grembiule di cotone per le attività di disegno, un sacchettino da lasciare sempre a scuola con all’interno un intero cambio dalla testa ai piedi, delle ciabattine comode da mettere e togliere e…un diario. UN DIARIO. A DUE ANNI E MEZZO. Ditemi voi se non mi deve venire da piangere!
Ah e dimenticavo, tutti gli abiti che indossa il bambino a scuola devono essere dotati di etichette con il suo nome.
Vi mostro quello che ho predisposto per Leo sperando possa esservi utile anche per i vostri cuccioli che stanno diventando grandi.
Per il sacchetto porta abiti, ho optato una soluzione handmade. Un’amica di famiglia è molto brava con il cucito per cui ho pensato di commissionarle un paio di sacchetti di cotone con ricamato il nome.
Ho scelto la stoffa e le ho dato indicazioni su come farlo, ovvero con due manici che permettono di appenderlo e una coulisse per contenere bene il tutto. Basic & Easy! 😉
Per chi non ha la possibilità di farselo realizzare ci sono tante soluzioni reperibili sul web. Per esempio trovo adorabili e ben fatti gli zainetti a sacchetto di Wood & Woof, un’azienda artigianale di Bologna che realizza articoli per bambini. Io li amo tutti, specialmente quelli fatti ad animaletto!
Foto di Wood & Woof
Foto di Wood & Woof
Foto di Wood & Woof
Se invece preferite qualcosa di più “resistente” e il cotone non vi convince, potete sempre optare per zainetti veri e propri, simili a quelli che usano i bambini più grandicelli a scuola.
Ne potete trovare moltissimi e personalizzabili su tutete o kiddykabane.
Veniamo invece alle etichette da porre sugli abiti, che personalmente non amo, ma che ho dovuto acquistare perché mi è stato richiesto. Ho scelto quelle termoadesive di Petit Fernand che, a detta di molte mamme, sono molto resistenti e facili da applicare. Vi farò sapere!
Sempre da Wood & Woof le potete trovare addirittura in stoffa e dallo stile un po' retrò. Guardate che carine! 😊
Foto di Wood & Woof
Foto di Wood & Woof
Anche il Grembiule di Leonardo sarà scelto con cura. Vorrei evitare di acquistare quelle brutte cose di polyestere che sembrano quasi idrorepellenti al tatto. Mi piacciono molto i grembiuli personalizzati di Stellineapois, azienda artigianale comasca che realizza accessori con solo materiale organico. Trovate il loro shop su etsy. In particolare, trovo quelli da bambina meravigliosi con le taschine a fiorellini e i polsini arricciati.
Foto di Stellineapois
Foto di Stellineapois
Foto di Stellineapois
Foto di Stellineapois
Se siete di Milano o dintorni, marchio storico per i grembiuli 100% cotone è la Casa del Bianco, in corso Magenta. I classici a quadrettini con colletto bianco non passano mai di moda, e io personalmente li adoro.
Foto via web
Foto via web
“E Il Diario!?”, voi vi chiederete…
Rimandato a settembre. Non sono ancora pronta! 😉
Sarà difficile vederti da dietro
Sulla strada che imboccherai
A modo tuo - Elisa